Tra il silenzio e il tuono by Roberto Vecchioni
autore:Roberto Vecchioni [Vecchioni, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2024-01-30T12:00:00+00:00
A Carlin Petrini
Non chiedermi perché in una giornata cosÃ, mica poi tanto speciale (ogni cosa è al suo posto mentre ti scrivo: tram, passanti, case, nuvole), mi sia venuto in mente tu. Forse per un ruggito della memoria, una malinconia colpevole, una specie di saudade. «Potevi telefonarmi», penserai, e invece no. Non avevo in mente un dialogo che poi sarebbe finito come sempre in un tuo sproloquio. Volevo correre di memoria, io, libero. Non confondere i miei ricordi con i tuoi.
E cosà ho rivisto subito la sala allâultimo piano del Des Etrangers a Sanremo, in quellâarcheologia di sera del «dopo Tenco». Non câentravi per niente con me, Benigni, Conte, Guccini, Riondino: non eri stato là per cantare né per fare da spettatore. E ancor meno câentravano i tuoi compari: Giovanni, un chiodo di due metri, e lâineffabile Azio, che la natura non aveva fatto crescere. Stonava il tuo perfetto completo principe di Galles su una camicia per niente aperta sulla gola, in mezzo a una masnada di ciancicati e sbrindellati che eravamo tutti noi, e che faceva tanto «sinistra». Non ci metteste molto a prendere in mano la situazione, tu e i tuoi compari. In quel bailamme anarchico che è la cena alle due di notte dopo la rassegna, fosti subito tu. Da intruso a maestro di cerimonia là a chiamare a gran voce, girare tra i tavoli, ordinare vino, sbattere a forza sul palchetto uno o lâaltro di noi, belli e fatti dalle bottiglie di Bigi, a raccontar stupidate, cantar canzonacce di strada, improvvisare apparenti litigi, sconfessare lâamore appena cantato, tirar fuori il peggio, liberare il bambino, quello dei dispetti che tenevamo dentro. E tu, Carlin, grande e grosso, inarrestabile, provocante, mai fermo, mai domo, a dirigere, a regolare il flusso, a trasformare seriosi e fin noiosi cantori degli anni Settanta in cabarettisti di quartâordine; le ballate tristi e incazzose di qualche ora prima, via, sparite, dimenticate, emigrate, lasciavano il posto a unâorgia di nonsense, ridi della vita se non puoi piangerla, lâaltra faccia dellâimpegno, il metodico, propedeutico sfalsamento della ragione, fino al colpo finale: quella «processione», puro teatro dellâarte, con Azio trascinato su unâasse tra i tavoli, ora santo, ora madonna, benedicente in una specie di latino, e i cantori sparpagliati a seguirlo con deferenti amen a ogni sua frase blasfema.
Cosà fu per tutti gli anni a seguire del Tenco. Il Tenco. Partà tutto da un ex partigiano, commerciante di fiori, già scampato per un pelo a una fucilazione e alla ricerca ostinata di un secondo miracolo: inventare proprio lÃ, a Sanremo, una rassegna, o meglio un conventicolo, una carboneria musicale di disperati e meno disperati cantori del vero, da opporre alle melensaggini (di allora) del festival della musica leggera. Un triangolo dâuomo tutto spigoli e angoli che a vederlo non gli davi una lira, che già di suo non ne aveva. Irriducibile. Una mattina si era svegliato e aveva trovato lâinvasor, le canzonette, e allora vai con la resistenza. Tu, Carlin, eri ancora nella pancia della mamma
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Grande meraviglia by Viola Ardone(555)
Holly by Stephen King(549)
Le schegge by Bret Easton Ellis(536)
La fortuna. Blackwater. Vol. 5 by Michael McDowell(480)
La guerra by Michael MCDowell(438)
La Malnata by Beatrice Salvioni(437)
Centomila gavette di ghiaccio. Ediz. integrale (Italian Edition) by Giulio Bedeschi(432)
La diga by Michael MCDowell(418)
Dove non mi hai portata by Maria Grazia Calandrone(371)
You like it darker by Stephen King(363)
L'età fragile by Donatella Di Pietrantonio(343)
Come petali nel vento by Hika Harada(324)
Ballando al buio by Karl Ove Knausgård(324)
La diga by Michael McDowell(309)
La fortuna. Blackwater. Vol. 5 by Michael MCDowell(300)
Le guerre dei papi (eNewton Saggistica) (Italian Edition) by Giuseppe Staffa(298)
Gambe e glutei perfetti. Dieta, programmi ed esercizi specifici per eliminare la cellulite e tonificare gambe e glutei. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis): Dieta, programmi ed ese by Umberto Miletto & Riccardo Gaspari(295)
L'orto americano by L'orto americano (Solferino 2023-10)(293)
Le altalene by Mauro Corona(288)